Libri
2 Dicembre 2019 2024-10-28 17:57Libri
I miei libri
THE ECONOMICS OF LANGUAGE: How large language models can reshape behavioural economics
Lingua: Inglese
In corso di pubblicazione
OGNI SCELTA CHE FAI
Autori: Valerio Capraro
Tipologia: Romanzo
Lingua: Italiano
Eva, una situazione famigliare difficile. Pietro, che combatte segretamente con l’ansia. Due anime complicate che si incontrano per caso al compleanno di un amico in comune. Forse si riconoscono, sicuramente sono aiutati da una conversazione, da una parola magica. Il loro amore si evolve subito veloce in una Roma a tratti onirica e prende la forma di un invincibile impero, protetto da simboli e metafore. Eppure qualsiasi coppia, anche una in apparenza così perfetta come quella di Eva e Pietro, cammina costantemente su un filo sottilissimo, in un equilibrio complesso come le trame di una ragnatela, fatta di scelte, bivi, dubbi e segreti confessati e taciuti che, giorno dopo giorno, ne determinano la sopravvivenza o ne condizionano la fine.
LA SCIENZA DEI CONFLITTI SOCIALI: Divisioni politiche, immigrazione, violenza sulle donne, fake news: cosa ci insegna la ricerca
Autori: Valerio Capraro, Sandro Calvani
Tipologia: Saggio
Lingua: Italiano
I conflitti sociali sono come gli incendi: si possono prevenire e spegnere sul nascere. Questo saggio usa il metodo scientifico per illuminare le origini psicologiche, biologiche ed economiche di alcuni dei conflitti più divisivi della società e, di conseguenza, proporne delle possibili soluzioni. Una lettura forte, che va a toccare alcuni dei nervi scoperti dell’umanità.
Introduction to Sofic and Hyperlinear Groups and Connes' Embedding Conjecture
Autori: Valerio Capraro, Martino Lupini
Tipologia: Monografia
Lingua: Inglese
Questa monografia presenta alcuni dei risultati fondamentali dello studio dei gruppi sofici e iperlineari e della relativa congettura di immersione di Connes. Queste nozioni, così come la dimostrazione di molti dei risultati, sono presentati all’interno della teoria dei modelli per strutture metriche. Questo punto di vista, sebbene raramente adottato in letterature, chiarifica alcune idee e consente di sviluppare nuovi strumenti per affrontare i problemi rimasti aperti.