Libri

I miei libri

OGNI SCELTA CHE FAI

Autori: Valerio Capraro

Eva, una situazione famigliare difficile. Pietro, che combatte segretamente con l’ansia. Due anime complicate che si incontrano per caso al compleanno di un amico in comune. Forse si riconoscono, sicuramente sono aiutati da una conversazione, da una parola magica. Il loro amore si evolve subito veloce in una Roma a tratti onirica e prende la forma di un invincibile impero, protetto da simboli e metafore. Eppure qualsiasi coppia, anche una in apparenza così perfetta come quella di Eva e Pietro, cammina costantemente su un filo sottilissimo, in un equilibrio complesso come le trame di una ragnatela, fatta di scelte, bivi, dubbi e segreti confessati e taciuti che, giorno dopo giorno, ne determinano la sopravvivenza o ne condizionano la fine.

LA SCIENZA DEI CONFLITTI SOCIALI: Divisioni politiche, immigrazione, violenza sulle donne, fake news: cosa ci insegna la ricerca

Autori: Valerio Capraro, Sandro Calvani

I conflitti sociali sono come gli incendi: si possono prevenire e spegnere sul nascere. Questo saggio usa il metodo scientifico per illuminare le origini psicologiche, biologiche ed economiche di alcuni dei conflitti più divisivi della società e, di conseguenza, proporne delle possibili soluzioni. Una lettura forte, che va a toccare alcuni dei nervi scoperti dell’umanità.

Introduction to Sofic and Hyperlinear Groups and Connes' Embedding Conjecture

Autori: Valerio Capraro, Martino Lupini

Questa monografia presenta alcuni dei risultati fondamentali dello studio dei gruppi sofici e iperlineari e della relativa congettura di immersione di Connes. Queste nozioni, così come la dimostrazione di molti dei risultati, sono presentati all’interno della teoria dei modelli per strutture metriche. Questo punto di vista, sebbene raramente adottato in letterature, chiarifica alcune idee e consente di sviluppare nuovi strumenti per affrontare i problemi rimasti aperti. La monografia è scritta in lingua inglese.

Recensioni

La scienza dei conflitti sociali

È un viaggio alla ricerca della felicità, passando per le strade tortuose dei conflitti sociali, familiari, politici e social analizzati sulle risultanze di intense ricerche sociologiche e psicologiche.
Francesca Amore

La scienza dei conflitti sociali

È un libro ben scritto e molto interessante! Consigliatissimo!
Paola Margarita
da Amazon

La scienza dei conflitti sociali

È molto interessante e ben scritto, affronta temi in parte molto scientifici in modo da renderli comprensibili a chiunque. È un interessante sguardo delle scienze sociali sull'uomo
Phil
da IBS

La scienza dei conflitti sociali

È un volume rivolto ad un pubblico vasto, che necessita di essere informato. L’informazione e la conoscenza sono infatti gli unici modi per aspirare al superamento dei conflitti. Un’analisi dei conflitti moderni che si concentra su una quattro temi principali: il conflitto politico tra destra e sinistra e le sue origini nello scontro morale; quello tra culture autoctone e migranti; quello di genere, la violenza sulle donne e il femminicidio; infine, quello moderno tra verità e opinioni, le fake news e la gestione della loro portata.
Giulia Armuzzi